U'associazione che dal 2003
intrattiene i lessonesi... e non solo
La nostra storia
Il Circolo Lessona, Associazione Culturale dell’omonimo Comune del Biellese che conta 2500 abitanti, è un ente a carattere culturale ricreativo nato nel 2003: in quell’anno 36 soci che facevano già parte di altre due associazioni, il Comitato Carnevale e la “Sportiva” Lessona Calcio, che animavano la vita sociale, culturale, sportiva e ricreativa di Lessona, in accordo con il Comune, fondarono il Circolo.
La fondazione coincise con il completamento di una grande area sportiva ricreativa collocata al centro del paese all’interno della quale sorge la sede del Circolo, realizzata con fondi propri e poi donata al Comune di Lessona.
L’attività del circolo, secondo i suoi scopi statutari, si svolge tutto l’anno con quotidiano impegno dei volontari nella gestione della sede, che è un punto d’incontro giornaliero per molte persone del paese, soprattutto anziane. Un impegno che si riflette anche nell’attività ordinaria di gestione e manutenzione dell’area sportiva ricreativa.
La più grande e corposa attività del Circolo si svolge però certamente nell’ambito degli eventi e delle manifestazioni, in particolare culturali, seguendo il principale scopo statutario, che è la promozione di eventi culturali per la rivalutazione e la conoscenza del territorio locale, della sua storia, delle sue tradizioni, e la realizzazione di manifestazioni culturali, teatrali e di spettacolo.